La frittata del nonno Nino

Questo è uno dei miei piatti preferiti cucinati dal mio nonno Nino. Un piatto unico della tradizione povera italiana,  ricco di gusto che strega chiunque lo azzanni. Alle volte può essere difficile da digerire però vale la pena assaggiarla.

Curiosità : Nel 1535 fu preparata presso la certosa di Padula una frittata con ben mille uova in onore di CarloV di Spagna che sostò presso la certosa con il suo esercito di ritorno vittorioso dalla battaglia di Tunisi L’evento viene ancora oggi celebrato ogni anno il 10 agosto,

Ingredienti

800gr di zucchine

6 cipolle bianche

7 uova

1 manciata di pane grattato

1 manciata di parmigiano reggiano

prezzemolo tritato

2 dadi vegetali

burro, olio extravergine d’oliva e olio di semi

sale

Preparazione:

Mettete in una padella bassa e larga 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le zucchine tagliate a rondelle, il prezzemolo, l’aglio, 1 dado vegetale e un pizzico di sale, tutto a crudo. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti.

Togliete le zucchine e mettetele nella stessa padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le cipolle tritate finemente. Cuocere per altri 40 minuti a fuoco lento finché le cipolle non risultano belle dorate.

In una bacinella sbattete le uova con il sale, il pane grattato, il formaggio. Aggiungete le cipolle e le zucchine precedentemente preparate e mescolate bene bene fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido.

Ora prendete una padella (circa 35 di diametro), versate 3-4 cucchiai di l’olio di semi e fatelo scaldare. Versate l’impasto e cuocete per 20 minuti a fuoco lento. Controllate con una forchetta  che la frittata non si attacchi alla padella.

Ora viene la parte più complicata della ricetta: voltare la frittata!!! Il nonno prende un piatto più largo della padella e pluf la gira con estrema rapidità e semplicità ( a me le prime volte non è sembrato molto facile).

Versate ancora un pochino di olio di semi nella padella e fatelo scaldare. A questo punto versate la frittata e cuocete a fuoco sempre lento per altri 20 minuti.

Come capire quando la frittata è cotta? Il nonno consiglia: “Quando l’olio sui bordi fa la schiumetta la frittata è pronta!”

Buon appetito!

 

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento